TERRE DA VINO PRESENTA "VITE COLTE"

News dalla Redazione
08-Jan-2016







Il nuovo marchio dei vini di eccellenza della cantina



  • ENOTECA TERREDAVINO
  • CANTINA TERREDAVINO
  • BARBERA D’ASTI SUPERIORE DI "VITE COLTE"

Hanno debuttato con il nuovo marchio "Vite Colte", a partire da gennaio 2016, i vini d'eccellenza dell'azienda Terre da Vino di Barolo (5 milioni di bottiglie annue). Non si tratta solo di una nuova linea commerciale, ma di un progetto ambizioso, figlio di una filosofia produttiva scelta già vent'anni fa con la nascita della Barbera d'Asti Superiore "La Luna e i Falò" (il nome è una citazione del libro di Cesare Pavese): riuscire a realizzare vini con parametri di qualità elevati anche su numeri produttivi importanti.

"Dalla fine del 2015 quasi un quarto della produzione è alta qualità" dichiara il presidente di Terre da Vino Piero Quadrumolo "ma visto che siamo in un'area viticola importante, l'obbiettivo dei prossimi 10, 15 anni è che tutta la produzione sia al 100% alta qualità. Questo per noi vuol dire partire seriamente dal vigneto e nel vigneto è importante il viticoltore. Bisogna fare produrre sempre meglio i viticoltori retribuendo il lavoro fatto bene".

Così è nato il progetto Vite Colte, al quale partecipano 180 viticoltori piccoli proprietari che ne condividono gli obbiettivi e coltivano circa 300 ettari di vigneti, una parte in conversione a biologico e gli altri a gestione integrata. I vino nascono da vinificazioni separate, secondo protocolli rigorosi, ma con il minimo intervento tecnologico possibile.Vite Colte è il filo rosso che unisce i saperi contadini, l'esperienza nella coltivazione della vite, le conoscenze dei territori, le lavorazioni manuali, con la tecnologia e le conoscenze scientifiche. La missione è di dedicare una cura artigianale a tutte le bottiglie che porteranno questo marchio.









Potrebbero interessarti anche:



No items found.No items found.
IL FORT KNOX DEL VINO? È NELLE LANGHE!
10-Sep-2015   

Un pozzo di San Patrizio che riempie gli occhi e la bocca.