BIRRA ARTIGIANALE E TIPICITÀ DI TERRITORIO

News dalla Redazione
01-Jun-2016







Un matrimonio che s'ha da fare



  • La birra e la Bollente
  • La battuta di fassona diventa un sandwich
  • La birra e la Bollente

Il capretto arrosto rinasce in un nidoAll'ombra della Bollente, la fontana di acqua termale che sbuffa sulla piazza principale di Acqui Terme, è nata una Banda che ha tutt'altro che cattive intenzioni. La Banda della Bollente è infatti un'associazione impegnata nella creazione di eventi gastronomici di alto livello per promozionare il "made in Acqui" come la Fiera della Birra, l'evento clou della stagione estiva - prossima edizione dal 4 al 5 giugno ad Acqui Terme - che vede con entusiasmo la sua seconda edizione.

La Banda fa promozione in modo originale, affidandosi non solo ad un'accurata scelta di aziende, sicure portavoce dell'eccellenza del proprio territorio, ma anche al mondo della birra artigianale, che per l'originalità e la qualità delle produzioni stanno diventando un fenomeno sul piano nazionale. La Fiera della Birra riunisce così aziende che lavorano solo con materie prime a "km 0" e produttori di birre artigianali sparsi sul territorio, in un matrimonio originale che attira tanto il pubblico dei consumatori che i ristoratori. Al di là di una cultura enogastronomica di territorio "la birra, come il vino" dice Diego Martinotti, portavoce dell'Associazione "rappresenta un prodotto che dalla terra e dalle sue coltivazione deriva tutta la sua qualità e connotazione territoriale.

La provenienza, la passione per la qualità e una sconfinata cultura gastronomica sono i motori trainanti di questa impresa". Una cultura gastronomica che riprende le materie prime, ma non le ricette classiche, sforzandosi di aggiornare attraverso l'abbinamento con la birra anche la proposta dei piatti, più immediati e adatti anche ad un pubblico che ha poca familiarità con il vino. Così la battuta di fassona diventa un sandwich, il capretto arrosto rinasce in un nido e così via inventando (vedi le foto della scorsa edizione): la ristorazione si spreme le meningi, le nuove generazioni imparano i prodotti tradizionali in un format più adatto a loro.

Piatto della scorsa edizione   Piatto della scorsa edizione  

 









Potrebbero interessarti anche: